Caso Stormy Daniels, svolta clamorosa per Trump: cosa ha deciso il giudice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Stormy Daniels, svolta clamorosa per Trump: cosa ha deciso il giudice

Donald Trump

Trump condannato nel caso Stormy Daniels, ma evita il carcere. Nessuna pena né multa per il neo eletto presidente.

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato ufficialmente condannato per i pagamenti illeciti effettuati all’attrice di film per adulti Stormy Daniels, ma non sconterà alcuna pena detentiva e non dovrà pagare alcuna multa.

La sentenza, emessa dal giudice Juan Merchan a New York, ha suscitato ampie reazioni, in primis dal Tycoon che ha dichiarato: “Questo caso è stata una brutta esperienza ed un fallimento del sistema giudiziario di New York“.

Donald Trump
Donald Trump
Leggi anche
Da Tale e Quale Show a Sanremo 2025: spuntano due nomi bomba verso il Festival

Caso Stormy Daniels: la decisione del giudice

La vicenda giudiziaria affonda le sue radici nel 2016, quando Trump – allora candidato presidenziale – avrebbe autorizzato il pagamento di 130.000 dollari a Stormy Daniels. Il motivo? Per ottenere il suo silenzio su una presunta relazione extraconiugale risalente a dieci anni prima.

Durante il processo, come riportato da Il Post, i pubblici ministeri avrebbero potuto richiedere una pena detentiva fino a quattro anni. Ma l’esito delle elezioni presidenziali dello scorso novembre ha complicato notevolmente la situazione.

L’incarcerazione di un presidente eletto avrebbe sollevato difficoltà pratiche e costituzionali. Tra cui questioni legate alla sicurezza nazionale e alla possibilità di esercitare le funzioni presidenziali dall’interno di un carcere.

La sentenza – originariamente prevista per l’11 luglio – era stata rinviata a dopo le elezioni, anche in seguito a una decisione della Corte Suprema che ha riconosciuto una parziale immunità per gli ex presidenti.

Gli avvocati del Tycoon hanno già annunciato che presenteranno ricorso, contestando la legittimità del verdetto di colpevolezza.

Le nuove sfide legali per Trump all’orizzonte

Oltre al caso Stormy Daniels, aggiunge Il Post, il neo presidente Donald Trump è coinvolto in un altro delicato processo penale, questa volta nello stato della Georgia. Cosa avrebbe fatto? Qui il Tycoon è accusato di aver cercato di modificare illegalmente i risultati delle elezioni presidenziali del 2020.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 19:23

Da Tale e Quale Show a Sanremo 2025: spuntano due nomi bomba verso il Festival

nl pixel